REDAZIONE PSICOANALITICA
a cura della d.ssa Donatella Lisciotto
La redazione psicoanalitica è un progetto che coinvolge gli studenti tirocinanti – e non – che frequentano il Laboratorio Psicoanalitico Vicolo Cicala di Messina.
Che cos’è una REDAZIONE PSICOANALITICA?
La Redazione Psicoanalitica è uno strumento che con-tiene, racconta un lavoro che si sviluppa collettivamente, poco alla volta e senza essere stato preventivamente organizzato (almeno coscientemente). Nasce in itinere e sembra rivelarsi uno strumento connettivo che mette insieme e collega tra di loro gli interventi degli studenti, le loro impressioni, le loro esperienze, le domande, i dubbi. Scrivere diventa allora un’operazione formativa, ma non meramente descrittiva o compilativa, e il lavorare in gruppo un confrontarsi operativo laddove il “pezzo” di un singolo è consequenziale a quello dell’altro.
Si può senz’altro dire che in questa operazione ognuno impara dall’altro e, in qualche misura, tutti in-segnano. All’interno del tirocinio del Vicolo Cicala, la Redazione Psicoanalitica, in atto, si sta occupando di analizzare alcuni temi sociali. I contributi degli studenti verranno pubblicati ogni mese sulla pagina facebook e sul sito del Laboratorio.
KALOKAGATHIA
La ricerca dell’armonia dall’arte alla clinica
Contributo di Claudia Cardia
LE TRE STRADE MAESTRE
Dialogo internazionale con i giovani di Sallo e Vicolo Cicala
GIORNATA DEL LIBRO SULLO STRETTO
Report realizzato dalle studentesse Chiara Frisone e Francesca Santacaterina del
Corso di laurea L-24 scienze e tecniche psicologiche, terzo anno