On the Road (da Pieve a Roma)

testatonelavoce

Intervista ad Anna Nicolo’
da Pieve a Roma – Maggio 2014

 

a cura di Donatella Lisciotto
aiuto regia Roberta Cardia e Cettina Celi

Questa intervista è stata realizzata durante il viaggio di ritorno da Città della Pieve a Roma nel maggio 2014.A conclusione di uno stimolante incontro residenziale organizzato dal gruppo PCF (Psicoanalisi della Coppia e della Famiglia) che ha richiamato psicoanalisti e psicoterapeuti che si occupano di coppia e famiglia, approfitto di un provvidenziale passaggio in macchina offertomi da Anna Nicolò per raggiungere l’aeroporto di Roma per ritornare a Messina.Il viaggio non è breve ma molto piacevole, siamo in quattro, io , lei, Cettina Celi e Roberta Cardia. Si parte.

Durante il viaggio si inizia a parlare di come nasce PCF, quale storia ha preceduto la fondazione dell’associazione; chiedo allora alla Nicolò se acconsente a che le faccia un’intervista, lei accetta, e grazie al mio iphone realizziamo l’ intervista-video mentre lei al volante, guida. Dietro, nel sedile posteriore, Cettina e Roberta ascoltano in religioso silenzio per non fare rumori che possano “passare” nella registrazione; scherzosamente le ho nominate “aiuto regia”.

Quando, una volta a casa, ho rivisto il video, mi sono emozionata.

Riprendere Anna Nicolò alla guida, le sue mani sul volante, o che cambiano le marce regolando la velocità della crociera, la strada che si snoda e conduce accompagnando in paesaggi diversi (dall’Umbria al Lazio), il tono della sua voce, determinato e non arrogante, sicuro ed esplicativo nella semplicità, mi è sembrata la perfetta metafora che racconta di una psicoanalista pioniera che, con semplicità e determinazione ha segnato instancabilmente la strada, il percorso verso sempre diversi scenari psicoanalitici.

Ringrazio Anna Nicolò per aver concesso la pubblicazione di questa intervista.